Cosa facciamo > Famiglia Affianca Famiglia

Famiglia Affianca Famiglia

Famiglia Affianca Famiglia

è una forma di volontariato familiare che prevede l’affiancamento di una famiglia ad un’altra che si trova in un momento di difficoltà e non ha alle spalle una solida rete di parenti e amici cui fare affidamento.

Nell’esperienza quotidiana è frequente incontrare famiglie che si prendono cura di altre quando queste vivono un periodo di fatica.

Il progetto "Famiglia Affianca Famiglia" vuole trasformare un’esperienza che nasce nell’informalità, tra vicini di casa, ad esempio, o tra genitori che hanno i figli nella stessa classe, in un’iniziativa organizzata in cui ciascun membro della famiglia affiancante e affiancata abbia un ruolo attivo e diventi protagonista nel raggiungimento di un obiettivo di benessere condiviso.

Famiglia affianca Famiglia è un progetto attivo nella provincia di Piacenza, nato nel 2013 per iniziativa dell'associazione grazie a un bando di co-progettazione di SVEP Piacenza (oggi CSV Emilia).

Cos'è l'affiancamento familiare?

E' una famiglia che affianca un'altra che si trova in un momento di difficoltà, con l'aiuto di un tutor che facilita l'avvicinamento delle due famiglie e le aiuta a definire un progetto di aiuto, ma anche di scambio reciproco.

Perché l'affiancamento familiare?

Perché è un'azione preventiva che evita problemi più gravi. Rappresenta uno strumento utile ad evitare il più possibile l'allontanamento dei bambini dalla propria famiglia, sostenendo i genitori in difficoltà e fornendo risposte concrete alle esigenze educative e di crescita dei bambini. E' un percorso di sostegno alternativo all'affido tradizionale o ad altre forme di aiuto da parte dei Servizi Sociali.

In quali casi è utile attivare un progetto di affiancamento?

L'affiancamento familiare può essere attivato per rispondere a uno o più dei seguenti aspetti:

  • solitudine familiare causata da trasferimento recente, scarsi o inesistenti legami relazionali e amicali;
  • difficoltà organizzative nella gestione e cura dei figli, anche nella fase neonatale, della famiglia e della casa;
  • difficoltà nell'utilizzo delle risorse territoriali (ambulatori, consultori o altro);
  • assenza di figure integrative/sostitutive per l'accudimento dei figli durante i turni di lavoro, per ricovero ospedaliero, malattie e disabilità, o altre necessità programmate e/o improvvise, e in condizioni di precarietà e/o isolamento familiare;
  • difficoltà nella gestione della disabilità all'interno della famiglia.

Chi può proporsi come famiglia affiancante?

Qualunque famiglia può proporsi, purché sia disponibile a:

  • essere rispettosa degli altri e non dare giudizi di valore in base alla propria cultura o esperienza
  • essere una famiglia aperta alle relazioni sociali, propositive e serene
  • saper essere autentici
  • disporre di un po’ di tempo per garantire continuità al progetto di sostegno e....
  • avere voglia di arricchirsi con un'esperienza unica!

Famiglia Risorsa

Dal 2020 il progetto “Famiglia affianca Famiglia” è stato rilanciato sul territorio del Distretto di Levante grazie al progetto “Famiglie Risorsa” (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.lgs. n 117/2017) con una collaborazione tra associazioni del territorio.

Se vuoi sapere di più del progetto vai al sito www.affiancafamiglia.org

 

La magica storia di Fla Flà

Una favola che parla di affiancamento familiare in modo semplice e poetico 

MODULO DI ISCRIZIONE

Se sei interessata/o a proporti come famiglia affiancante, puoi contattare un tutor per un colloquio conoscitivo al n. +39 348 3111941 o scrivi a dallapartedeibambini.org@gmail.com